lunedì 25 ottobre 2010

Passione di John Turturro


Sono andata al cinema senza troppe aspettative e invece mi sono trovata, alla fine, ad applaudire con tutti i presenti in sala.


Non c'è una vera e propria storia. E' un affresco musicale, una specie di documentario, tenuto insieme dallo stesso Turturro, che, vagabondando da osservatore per le vie di Napoli, commenta e intervista, tra l'altro con riprese splendide. Tutto ciò alla ricerca del perchè proprio a Napoli si ha una così grande tradizione canterina.

Ogni canzone napoletana scelta viene interpretata da un cantante diverso e con uno scenario originale.

Memorabili "Caravan petrol" di Carosone, "recitata" da Fiorello o un intimista Fausto Cigliano che accarezza la sua chitarra in una chiesa davanti a tele di Caravaggio,cantando "Catarì". Per non parlare di Peppe Barra che ci spiega il significato di "Tammurriata nera" interpretandola con una grinta pazzesca.

E' un film che consiglio caldamente, e che andrei a rivedere oggi stesso. Difficilmente esco da un cinema così soddisfatta.

1 commento:

  1. ho visto anche io questo film via youtube ed essendo vissuta per otto anni a Napoli mi sono immedesimata negli scenari e soprattutto nelle emozioni. Napoli e' un vero crocevia di mondi, molto più' simile a NYC che a Roma

    RispondiElimina